lunedì 18 aprile 2011

FANTAFUN manuale per la fantasia. Alessandro Gigli. Federighi Editori. 2006




Copertina


Mondo bianco

"Provate a immaginare che tutto il mondo sia ricoperto da un leggero manto di neve...Le colline, gli alberi, i prati, le case, le strade e i vecchi muri si addormentano come in un sogno, in una magica notte di Natale. Farà un po' freddo, il cuore degli uomini non è facile da riscaldare e allora il manto di neve facciamolo diventare una coperta di lana bianca."

Mondo rosso. (Particolare)

"Hanno già colorato di rosso un sacco di cose e non mi hanno neanche aspettato e né chiesto consiglio. Esiste già il Mar Rosso, il pellerossa, il Federico Barbarossa, (...) le bandiere, il sole, i pesci, i gatti...(...) "

Mondo verde

"Coloriamo il mondo di verde, alberi ed erba un po' dappertutto, anche sui tetti delle case, sui cofani delle automobili sulle torri e i campanili. (...) Regnerà il caos per le strade, perchè i semafori saranno sempre verdi e ci sarà chi diventerà verde di rabbia!

Le metamorfosi di Alice (Particolare)

"I Fantafun nascono solo nei boschi incantati! (...) Se li strofini sul pane fanno passare la tristezza e mettono voglia di cantare, (...) Se invece si mangiano a morsi, come ha fatto Alice, può succedere di tutto (ed anch'io sono curioso di sapere quel che accadrà...) Ecco che Alice diventa grande grande grande, come un gigante e poi rimpicciolisce a vista d'occhio e sembra scomparire. (...) Torna normale, ma ora i capelli, gli occhi e le unghie dei piedi cambiano in continuazione il loro colore"

Il paese degl'uomini di carta

"Nel paese degl'uomini di carta, così mi sembra dicesse Rodari, la ballerina è fatta di carta velina e il sollevatore di pesi, quell'omaccione, è fatto di cartone. Se un bambino si taglia ecco un pezzetto di scotch..."

Il paese degli uomini di ghiaccio (Particolare)

" Nel paese degli uomini di ghiaccio, nelle case frigorifero, i bambini si ciucciano le dita."

Paese all'incontrario

"Nel paese all'incontrario i topi rincorrono i gatti, i gatti rincorrono i cani e i cani tengono al guinzaglio i loro padroni. (...) ...i pesci volano nell'aria e gli uccelli nuotano sott'acqua, gli uomini fanno i figli e le donne il militare."

Magie per un ombrello (Particolari)

"Questo ombrello è un gran tormento
cambia aspetto ogni momento,
io vi dico le parole le modelli chi le vuole:




Nessun commento:

Posta un commento